LA CHIANINA: LA CARNE ALLA BRACE

chianina

La razza Chianina è tra le più antiche del mondo. E’ allevata da almeno 22 secoli (Virgilio ne sottolineava la bellezza) nella media valle del Tevere e nella Val di Chiana, da dove l’allevamento si è esteso alle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Pisa, Siena e Perugia.

La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico (è la più grande delle razze bovine conosciute nel mondo), nei tori adulti raggiunge i 2 metri di altezza al garrese e supera i 17 quintali di peso (le femmine 10). Ha un ottima adattabilità al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi e resistente alle malattie ed agli ectoparassiti.

Considerata a duplice attitudine (lavoro e carne), è oggi soprattutto da carne e rinomata per i suoi tagli più pregiati (soprattutto la regione dorso – lombare dalla quale si ottengono le rinomate bistecche alla fiorentina). La carne è pregevole per le caratteristiche di finezza delle fibre e per la marezzatura.

A ProTesto la Chianina la potrai degustare, sia nel suo pezzo più pregiato, come Bistecca (500/600 gr)

bistecchia

o come sfiziosissimi hamburger con 180 gr di chianina in purezza, servito con panino, salse e patatine, tutto rigorosamente preparato da noi.

protesto113